Riscaldamento country

Articoli Simili

Guida alla scelta del riscaldamento country

Non esiste casa più accogliente al mondo di una bella casa country. Tutti i materiali che vengono utilizzati nell'arredamento country sono scelti infatti proprio per il loro intenso calore, materiali che hanno delle sfumature capaci di scaldare forte il nostro cuore come il legno ad esempio oppure il rame, ma anche materiali che semplicemente ci riportano alla mente il modo di vivere del passato come il ferro battuto oppure la ceramica decorata a mano. Anche i colori che troviamo in una casa country sono caldi come tutti i colori della terra a partire dal beige e dal marrone sino a raggiungere il ruggine e l'arancio e come tutti i colori pastello, talmente tanto semplici e delicati da riuscire a riscaldare la nostra anima e creare un grande senso di accoglienza. Quando parliamo di calore però non ci riferiamo in realtà solo alle atmosfere che lo stile country ci offre o alle sensazioni che riesce a farci provare. Ci riferiamo infatti anche al calore nel senso più letterale del termine, alla temperatura per dirla in altro modo che deve essere presente in casa. Affinché una casa sia davvero accogliente è necessario infatti che in inverno sia anche riscaldata ad hoc. 
Ovviamente per riscaldare una casa utilizziamo i termosifoni e questo vale per ogni tipologia di casa, sia essa rustica, classica oppure iper moderna. I termosifoni di nuova generazione ovviamente non si abbinano molto bene allo stile country, sono infatti un po' troppo minimali e geometrici. Per fortuna però che ancora oggi sul mercato sono disponibili dei termosifoni in vecchio stile, di quelli con linee sinuose e forme piuttosto bombate. Questi sì che sono termosifoni dall'aspetto davvero romantico e retro' che ci permettono di creare delle stanze davvero ricche di armonia ed equilibrio. I termosifoni riescono da soli a rendere la nostra casa davvero calda e accogliente, ma da soli non bastano a trasformarla in quel focolare familiare che tanto desideriamo ottenere. 
 
Pensate un attimo ad una fredda giornata invernale. State tornando a casa dopo una lunga giornata di lavoro, le temperature sono davvero molto basse, il vento è pungente ed la neve ha iniziato a scendere lentamente dal cielo per ricoprire tutta la città. Casa vostra è vicina ma sentite già le dita dei piedi e delle mani intorpidirsi e il freddo vi ha ormai gelato il volto. Che cosa vorreste trovare una volta entrati in casa? Ovviamente un bel camino accesso! Sì, il camino è senza ombra di dubbio il sistema di riscaldamento country migliore. Offre un calore intenso alla stanza infatti ed è rustico e romantico allo stesso tempo, proprio quello che ci vuole per la nostra abitazione. In una casa country il camino può trovare dimora ovunque. Potete infatti decidere di inserirlo in soggiorno oppure direttamente in cucina dove può essere utilizzato anche per cucinare, ma niente vieta ovviamente che possiate inserirlo anche in camera da letto per realizzare un ambiente davvero intimo ed elegante. 
 
riscaldamento country
 
Foto: arredamentocountry.blogspot.com
 
Se non ve la sentite di fare tutti i lavori necessari per la realizzazione di un caminetto potete sempre optare per una stufa. Un tempo le stufe erano davvero molto utilizzate nelle case di campagna perché non si tratta solo di sistemi di riscaldamento ma anche di vere e proprie cucine. Le stufe infatti possono essere in possesso nella zona superiore di una piastra su cui poggiare le pentole e anche di un piccolo forno, niente di meglio quindi per trovare un po' di calore e mettersi al riparo dal freddo e nel frattempo preparare la cena per tutta la famiglia. Oggi le stufe sono tornate di moda e proprio per questo motivo dovete prestare attenzione alla scelta che fate, dovete optare infatti per una stufa dallo stile un po' retro', una stufa dall'aspetto piuttosto pesante, realizzata possibilmente in ghisa e tinta di bianco, di avorio, d'oro, di marrone scuro oppure di ruggine, una stufa dalle linee morbide e dotata magari anche di qualche piccola decorazione.
 
Il camino e le stufe sono senza dubbio i sistemi di riscaldamento country migliori che ci possano essere per la nostra casa, vedrete che riuscirete così a creare davvero quel bel focolare di cui avete bisogno per vivere la vostra abitazione nel miglior modo possibile insieme alla vostra famiglia.