Porte e finestre country

Guida alle migliori porte e finestre country

State entrando in una bellissima casa country. Tutto è curato nei minimi dettagli. Persino il giardino e l'ingresso di casa hanno mille decorazioni rustiche e mobili davvero eccezionali dal sapore caldo e accogliente. Tutta la casa appare come immersa in un'atmosfera d'altri tempi, un'atmosfera nostalgica e romantica allo stesso tempo. Poi ad un tratto vi girate e vi accorgete che le finestre e le porte sono in acciaio ed hanno una linea davvero molto moderna. Tutta l'atmosfera che fino a quel momento avete sentito e che vi ha fatto vibrare il cuore scompare in un solo istante. Non poteva essere altrimenti ovviamente, decidere di non curarsi delle porte e delle finestre significa rinunciare ad avere una casa davvero eccezionale.
 
Dovete quindi scegliere porte e finestre country per la vostra abitazione, porte e finestre che siano in grado di garantire all'ambiente calore, accoglienza ed intimità. Ovviamente solo porte e finestre in legno sono in grado di garantire tutto questo. 
 
porta country
 
Foto: archiexpo.it
 
Troviamo porte e finestre che mantengono il colore naturale del legno, la scelta ideale questa per gli ambienti in cui si pretende un calore davvero estremo. Il legno può essere scelto in stile grezzo, uno stile perfetto per le case rustiche e semplici in cui si vuole creare un ambiente davvero familiare, un vero focolare domestico. Il legno può però essere scelto anche con una finitura lucida, ideale per lo stile country però solo se si tratta di un legno non troppo chiaro. Si tratta di un'ottima soluzione per coloro che vogliono un po' di eleganza in più in tutta la casa. Dobbiamo infine ricordare la finitura anticata, una finitura che prevede degli appositi trattamenti sul legno in modo da renderlo vissuto, un legno che sembra abbia molte cose da raccontare. Questa è la soluzione più ricercata e chic che si possa avere.
 
Non è detto però che le porte e le finestre debbano necessariamente essere del colore naturale del legno, possono infatti anche essere verniciate. Sono senza dubbio bellissime le porte bianche o avorio, solo però se vengono inserite in ambienti in cui queste tonalità sono presenti anche nei mobili, nei rivestimenti, nelle pareti e nei complementi di arredo. Nonostante i colori pastello siano davvero molto amati dallo stile country solitamente non vengono utilizzati per le porte e le finestre. Ovviamente non stonerebbero, è solo che si verrebbe così a creare un ambiente poco elegante. 
 
Avete una casa davvero molto particolare in cui lo stile country viene declinato nella sua versione più chic? Non dimenticate allora di scegliere delle porte che abbiano anche dei delicati intarsi, il modo migliore per renderle parte integrante dell'arredamento. 
 

Articoli Correlati