Illuminazione ufficio country

Articoli Simili

Guida alla scelta dell'illuminazione dell'ufficio country

Quanto è importante che un ufficio sia ben illuminato? È forse una delle cose più importanti, un ufficio ben illuminato infatti è un luogo che si presenta subito in modo accogliente, un luogo in cui tutti si sentono i benvenuti, un luogo inoltre in cui lavorare diventa molto più semplice visto che l'ambiente assume subito un aspetto molto rilassante. Non sembra anche a voi infatti che lavorare risulti alla fine del tutto impossibile in un luogo infatti molto scuro e tenebroso? 
 
Ovviamente un ufficio country in cui si pretenda il massimo del rilassamento possibile, del calore e dell'accoglienza deve essere un ufficio illuminato soprattutto dalla luce naturale del sole. La luce del sole deve riuscire a penetrare nel miglior modo possibile dalle finestre, intensa ma ovviamente filtrata dalle tende in modo che non risulti troppo violenta. La luce del sole da sola però non basta, non solo perché non è disponibile per tutta la giornata ma anche perché per lavorare abbiamo bisogno anche di utilizzare altri punti luce che ci offrano il massimo della comodità possibile sia mentre scriviamo che mentre leggiamo che mentre lavoriamo al computer. 
 
Illuminazione ufficio country
illuminazione ufficio country
 
Foto: .lampadaribartalini.it
 
I lampadari per un ufficio country sono davvero molto importanti, lampadari infatti maestosi che vengono scelti soprattutto per la loro immensa bellezza estetica, lampadari semplicemente eccezionali e ricchi di calore. Immaginate infatti un bel lampadario in ferro battutto dalle linee delicate e romantiche oppure un lampadario in legno dall'aspetto un po' più grezzo ma senza dubbio raffinato, immaginate un lampadario di questa tipologia che si erge maestoso proprio sopra alla vostra scrivania garantendo luce ovviamente ma anche eleganza.
 
I lampadari sono sempre un'ottima scelta ma dobbiamo ammettere che spesso non offrono la luce di cui abbiamo bisogno. La loro illuminazione è infatti un po' troppo soffusa, sulla scrivania abbiamo bisogno invece di una luce bella intensa. Ecco che allora sulla scrivania deve fare la sua comparsa anche una lampada, un piccolo punto luce puntato quindi proprio sul nostro piano di lavoro.
 
Le lampade di un ufficio country ricordano molto di più in realtà dei semplici abat jour con linee bombate e sinuose. Sono piccole opere d'arte da mettere in mostra sulla scrivania, piccole creazioni eleganti e raffinate. Sono perfette per gli uffici country un po' più chic quelle in vetro colorato magari con mosaici mentre per gli uffici un po' più semplici una lampada in legno o in ferro battuto è sempre la scelta ideale.
L'illuminazione di un ufficio country può ovviamente avvalersi anche di applique alle pareti della stanza e di lampade da terra da posizionare in un angolo. Non c'è limite al numero di punti luce che potete decidere di inserire, sceglieteli in base alle vostre esigenze e alla luce che volete arrivare a realizzare.