Scrittoio country

Guida alla scelta dello scrittoio country

Lo stile di arredamento country porta sempre con sé anche un po' di nostalgia per i tempi passati, una nostalgia che non ha niente a che vedere con la tristezza, una nostalgia che rappresenta semplicemente la nostra voglia di fare un passo indietro nel tempo e di riscoprire tutti quei meravigliosi stili di vita lenti e semplici che ormai oggi non sappiamo più neanche che cosa siano. Vi diciamo tutto questo per farvi capire perché in un ufficio country dovrebbe essere presente anche uno scrittoio. Qualcuno di voi infatti potrebbe chiedersi a che cosa possa servire uno scrittorio visto che è già presente una scrivania. Si tratta di un'osservazione più che giusta ma sulla scia delle considerazioni che abbiamo prima fatto possiamo comprendere che uno scrittoio non deve necessariamente avere una funzione, possiamo decidere di inserirlo nel nostro ufficio semplicemente per riportare alla luce quella nostalgia per i tempi passati che tanto ci ha ammaliato.
 
Lo scrittoio oggi non ha più senso di esistere perché siamo abituati a lavorare con la tecnologia, ma un tempo era assolutamente indispensabile visto che questo mobile era adibito alla corrispondenza, e di lettere da scrivere possiamo assicurarvi che a quei tempi ce n'erano davvero molte. Inserire allora uno scrittoio nel proprio ufficio significa sottolineare la nostalgia per questa meravigliosa pratica, quando dovevamo attendere giorni e giorni prima di ricevere una risposta da qualcuno, quando non c'era mai niente di scontato, neanche il più piccolo messaggio.
 
scrittoio country
 
(Foto: ethnicchic.it)
 
Un bello scrittorio in legno massiccio può trovare dimora allora in un angolo del nostro studio. Deve essere solido e di presenza, ma deve anche essere piuttosto romantico e ricco di decorazioni. Per un ufficio è meglio optare per uno scrittoio con intarsi delicati su un fianco e sull'anta a ribalta, è sicuramente la versione più sobria infatti che ci sia e quindi anche quella più elegante. Al posto degli intarsi possono anche essere presenti delle decorazioni dipinte a mano in colori pastello, in oro oppure in argento. 
 
Solitamente l'anta a ribalta ha una chiusura in ferro battuto, in rame oppure in ottone e una volta aperta lascia spazio ad un bel ripiano e a tanti piccoli e adorabili cassetti. Il pomello dei cassetti può essere in alcuni casi anche in ceramica.
 
Ovviamente lo scrittoio deve essere accompagnato anche da una bella seduta, meglio scegliere una sedia in legno con seduta imbottita in un colore neutro e accompagnata magari anche da un bel panchetto poggiapiedi realizzato nella stessa identica versione. Per mettere in luce questo mobile nel miglior modo possibile vi consigliamo poi di posizionarlo sopra ad un bel tappeto, in questo modo riuscirete a creare un angolo davvero molto chic nel vostro ufficio.

Articoli Correlati