Illuminazione bagno country

Guida alla realizzazione della perfetta illuminazione per il bagno country

La semplicità prima di tutto, è questa la regola che dobbiamo seguire quando decidiamo di arredare la nostra casa in stile country. Che cosa significa semplicità quando pensiamo all'illuminazione del nostro rustico bagno ricco di pace e di relax? Semplicità in questo caso significa cercare di far entrare quanto più possibile la luce del sole, quella luce amica di coloro che amano il benessere, l'ambiente, una vita che sia quanto più naturale possibile. 

 
Se siete in possesso di una bella finestra nel vostro bagno non dovete assolutamente quindi coprirla in modo eccessivo con pesanti tende che offuscano la luce naturale del sole. Ovviamente le tende sono necessarie, non possiamo evitare di inserirle nel bagno a meno che non vogliamo che i nostri vicini ci vedano nudi mentre entriamo nella doccia al mattino. Visto che non è proprio il caso di fare dell'esibizionismo il nostro stile di vita le tende sono indispensabili, tende che però devono essere piuttosto leggere. Molte persone credono che le tende leggere non siano in grado di schermare il nostro corpo ed invece non è affatto così. Certo, una tenda molto leggera può mostrare delle sagome che sono però impossibili da distinguere da lontano. 
 
Scegliete allora una tenda semitrasparente in un colore chiaro e neutro come il bianco, il beige oppure il panna. Grazie ad una tenda di questo genere la luce del sole entra nella stanza e la immerge in un grande senso di relax. Se siete persone giovani e dinamiche, se in casa sono presenti dei bambini o se semplicemente volete che la vostra oasi di relax sia anche un luogo di grande allegria optate per dei colori un po' più intensi come il giallo ad esempio oppure l'arancione. In questo modo la luce del sole si vestirà di riflessi brillanti.
 
illuminazione bagno country
 
Foto: www.cristalensi.it
 
Ovviamente la luce del sole non è presente tutta la giornata, andiamo allora a scoprire quali sono i punti luce che possiamo inserire nel nostro accogliente bagno country. Se la semplicità è la prima cosa che dobbiamo prendere in considerazione è ovvio che dobbiamo sfruttare solo materiali poveri come il ferro battuto, il vetro e la ceramica. Dobbiamo però sempre tenere bene in mente che la semplicità dello stile country non ha niente a che vedere con il minimalismo, ogni dettaglio diventa anzi un'opera d'arte ricca di decori. 
 
Sono bellissime le applique in ferro battuto ricche di decori a forma di foglia che si chiudono in un'alloggio in vetro opaco di grande spessore realizzato a forma di fiore, un'idea chic ma allo stesso tempo anche un po' stravagante per dare un po' di brio e di calore a questo ambiente. Sono perfetti anche i lampadari a sospensione con catena in ferro battuto che scende leggiadra verso il pavimento e culmina in una mezza bolla in ceramica decorata a mano. Due esempi di punti luce questi in cui semplicità e ricchezza vanno di pari passo per un ambiente semplicemente chic. Se siete alla ricerca dell'eleganza estrema per l'illuminazione del bagno c'è un'unica scelta che potete fare, quella delle lampade oppure dei lampadari in stile Tiffany. Si tratta di lampade che coniugano il ferro battuto e il vetro ma che accostano colori e forme in modo talmente tanto decorativo da apparire come delle vere e proprie opere d'arte.

Articoli correlati