Immaginate per un attimo un bel divanetto a due posti rivestito con un tessuto opaco con una meravigliosa fantasia a fiori. Su un bellissimo sfondo di un verde opaco e polveroso si stagliano dei fiori in un rosa antico intenso e dei fiorellini un po' più piccoli bianchi. Il divano ha delle forme bombate e delle linee davvero sinuose. Non sembra anche a voi che questo sia un divano davvero molto romantico ideale per un soggiorno country?
Sono queste le caratteristiche che un divano country deve possedere quindi: tonalità pastello, colori polverosi, romanticismo e forme bombate. Ovviamente poi queste caratteristiche possono essere declinate in mille diverse varianti.
Foto: potiarredamenti.it
Se è vero infatti che il divano che vi abbiamo appena descritto è un classico dello stile country è vero anche che nelle case più chic ed eleganti possiamo inserire un divano del tutto bianco oppure del tutto avorio, la scelta ideale per rimanere sobri e delicati. Sono poi disponibili divani country in tonalità pastello sempre monocolore, divani in pelle anticata, divanetti con struttura in legno a vista e rivestimenti in fantasia e anche, perché no, deliziosi divani a quadretti che sono la scelta ideale nelle case più rustiche e semplici.
Come ben sappiamo lo stile country pretende degli ambienti molto carichi e ricchi di mobili e proprio per questo motivo accanto al divano non può certo mancare almeno una poltrona. Potete scegliere una poltrona identica al divano. Se il divano è in fantasia potete scegliere anche una poltrona in un solo colore, quello principale che troviamo sul divano ad esempio, e viceversa. Giocate insomma con i colori che avete a disposizione in modo da arrivare a creare il soggiorno perfetto per voi.
I divani e le poltrone country non amano stare da soli. Cercate proprio per questo motivo di posizionarli gli uni accanto alle altre e di arricchire questo delizioso quadretto con dei poggiapiedi e anche con molti cuscini. I cuscini più belli per un soggiorno country sono quelli rivestiti in cotone bianco e decorati a mano con pizzi e merletti, davvero molto eleganti.
Sentiamo spesso in giro una voce che afferma che i divani e le poltrone country devono necessariamente essere posizionati sopra ad un bel tappeto. In realtà non si tratta affatto di una regola né di una necessità anche se è vero che un bel tappeto può aiutarci a rendere più bello il soggiorno. Anche il tappeto deve ovviamente riprendere i colori presenti sul tessuto di rivestimento delle nostre sedute, in questo modo possiamo creare armonia ed equilibrio tra i vari pezzi di arredamento presenti nell'ambiente.