Come creare un rilassante bagno country
Cristalliera country
Guida alla scelta della cristalliera country per il soggiorno
Ma quante diverse tipologie di vetrinette possono esistere per il soggiorno country? In realtà solo alcune possono essere chiamate vetrinette, nello specifico quelle di più piccole dimensioni che sono quasi del tutto a vista grazie alla presenza di moltissimo vetro trasparente e sottile. Gli altri mobili che noi chiamiamo vetrinette sono in realtà mobili del tutto diversi. Ci sono ad esempio le credenze, molto simili alle vetrinette ma dotate di un vetro molto più spesso e opaco, un vetro che non nasce per mettere in mostra alcun tipo di oggetto ma anzi per nasconderlo ed occultarlo quando più possibile agli occhi del mondo. Ci sono poi le cristallerie.
Che cosa sono le cristallerie? Si tratta di un mobile che effettivamente non trova spazio negli arredi moderni e che è lentamente andato fuori moda. Non poteva essere altrimenti ovviamente visto che oggi quasi nessuno possiede in casa dei cristalli preziosi. Nelle case di una volta invece i cristalli c'erano, accessori di grande pregio che le persone si trovavano ad avere in casa a seguito del matrimonio oppure di una piccola eredità, accessori che avevano un valore talmente tanto grande da meritare di essere posti in esposizione, in bella vista in un mobile apposito, nella cristalleria appunto.
(Foto: ilrusticosora.it)
Grazie alla cristalleria potevamo avere i cristalli più preziosi sempre sotto ai nostri occhi e potevamo mostrarli a tutti i nostri ospiti, sempre però protetti dalla polvere, dagli urti e dalle mani dei bambini. I cristalli trascorrevano la maggior parte del loro tempo chiusi in questo mobile pensato appositamente per loro e ne uscivano solo per le occasioni davvero importanti.
Se avete deciso di seguire lo stile country per la vostra casa dovete assolutamente scegliere allora anche una bella cristalleria country per il vostro soggiorno, in legno massiccio per un aspetto un po' più rustico oppure con vernici bianche e finiture anticate per un look un po' più chic e raffinato.
Se avete dei cristalli potete quindi metterli in esposizione grazie a questo mobile, se non li avete potete sempre utilizzare la cristalleria per ogni altra tipologia di accessorio che per voi ha un grande valore, non necessariamente economico ma anche solo affettivo. Potete mettere in bella mostra allora il servito di piatti che avete ereditato dalla mamma oppure i pochi avere che la nonna ha deciso di regalarvi.
Le cristallerie hanno anche un ripiano a giorno che è perfetto per appoggiare tutti quegli accessori che utilizzate quotidianamente, è perfetto ad esempio per le tazze e le teiere.