Credenza country

Guida alle caratteristiche della credenza country

I soggiorni di una volta erano degli ambienti molto accoglienti in cui la famiglia trascorreva il proprio tempo e in cui si facevano accomodare anche tutti i nostri ospiti. Erano però anche degli ambienti in cui si riponevano molti accessori per la casa. In fin dei conti infatti questa era una delle stanze più grandi in cui era possibile inserire dei mobili per riporre sia le cose di cui potevamo avere bisogno nell'immediato che quelle che invece venivano utilizzate pochissime volte all'anno. Proprio per questo motivo trovava sempre spazio nel soggiorno country almeno una credenza, un mobile nato proprio per riporre oggetti e accessori di varia tipologia. La credenza era infatti molto ampia e spaziosa, allo stesso tempo però il suo aspetto davvero semplice e raffinato era perfetto per arricchire il soggiorno e renderlo ancora più bello.
 
La credenza non dovrebbe mai mancare neanche in una casa moderna che voglia seguire lo stile country. Non si tratta solo di un modo per far rivivere le più antiche tradizioni in fatto di arredamento, si tratta di un modo per rendere la nostra casa un po' più funzionale. Lo spazio che oggi abbiamo a disposizione nelle nostre case infatti non è molto vasto e grazie ad una bella credenza abbiamo allora la possibilità di ottimizzarlo nel miglior modo possibile.
 
credenza country
 
(Foto: countryhousestore.it)
 
Le credenze country sono ovviamente in legno. Il colore naturale del legno è la scelta ideale per i soggiorni più rustici in cui si punta ad ottenere un ambiente davvero ricco di un intenso calore mentre le verniciature di colore bianco, avorio, grigio oppure in toni pastello sono la scelta ideale sia per i soggiorni shabby chic che per quelli in stile provenzale, soggiorni in cui il calore è importante ma in cui si cerca di ottenere un'atmosfera che sia quanto più raffinata possibile. 
 
Le credenze country hanno solitamente anche delle zone a vista realizzate con del vetro. A differenza delle classiche vetrine le credenze possono essere in possesso di vetri piuttosto spessi, opachi oppure colorati, un modo per dare leggerezza al mobile garantendo però l'anonimato di tutto ciò che contiene. La credenza infatti non nasce per mettere in mostra i nostri averi bensì per custodirli.
 
Le credenze possono anche essere finemente decorate. Sono perfette in modo particolare per gli ambienti più chic quelle che offrono dei delicati decori fatti a mano con fiorellini, cuori oppure spighe di grano. E non dimenticate di posizionare una bella pianta a caduta sulla zona superiore della credenza, un piccolo elemento in più che dona un calore ancora maggiore alla stanza.

Articoli Correlati