Tende soggiorno country

Guida alla scelta delle tende per il soggiorno country

Come ogni altro ambiente di una casa country anche il soggiorno merita di essere illuminato in modo intenso dalla luce naturale del sole che arriva dalle finestre. Proprio per questo motivo sarebbe preferibile scegliere per il soggiorno country una stanza con finestre molto ampie oppure fare dei piccoli lavori di ristrutturazione in modo da poterle allargare e creare così per la luce del sole una sorta di via preferenziale.
 
Attenzione però, è assolutamente vietato lasciare le finestre del soggiorno del tutto nude. Lasciare una finestra nuda vuol dire non prendersene cura affatto, vuol dire lasciarla spoglia e quindi un po' troppo fredda. Lasciare una finestra nuda vuol dire inoltre fare in modo che la luce del sole sia violenta e quindi poco accogliente. Ecco perché una finestra deve sempre essere accompagnata da delle tende.
Ma quali sono le tende per un soggiorno country che possono davvero dirsi perfette? Le tende in un soggiorno country devono essere in grado di filtrare in modo intenso la luce del sole senza per questo essere troppo opprimenti, devono quindi essere realizzate in tessuti piuttosto pesanti che siano però a maglie piuttosto larghe e che permettano quindi alla luce del sole di entrare ma allo stesso tempo di diffondersi in modo delicato nell'ambiente. 
 
tende soggiorno country
 
(Foto: shabbychicinteriors.blogspot.com)
 
Le tende migliori per un soggiorno country sono quelle in colori neutri come il bianco, l'avorio, il panna, il grigio chiaro e il beige, colori che riescono ad abbinarsi sia ad uno stile piuttosto chic che ad uno stile invece un po' più rustico. La luce del sole che passa attraverso queste tende è leggera e romantica, proprio quello che ci vuole per creare un soggiorno accogliente. Se però il vostro soggiorno non è molto grande avete bisogno di una luce che sia ancora più calda, optate allora per colori come il giallo, l'arancione oppure l'oro in tonalità però che siano davvero molto chiare e pastello. In questo modo la luce si diffonderà comunque in modo molto delicato ma sarà anche molto più ricca di calore rendendo così l'ambiente apparentemente più grande di quanto in realtà non sia.
 
Attenzione, in soggiorno non dovete mai optare per tende che arrivano solo fino al davanzale della finestra, sono tende obsolete queste anche per lo stile country. Dovete anzi scegliere delle tende molto lunghe che arrivano a coprire il pavimento e con le quali potete permettervi di creare allora anche dei romantici drappeggi. Sono molto diffuse anche le tende a doppio strato che ci offrono la possibilità di creare grazie ai drappeggi diverse tipologie di intensità di luce.
 
E se siamo in possesso anche di tapparelle o veneziane? In questo caso è importante scegliere delle tende che abbiano anche la copertura apposita per il cassone della tapparella, lasciarlo in bella vista vorrebbe dire infatti rovinare del tutto l'armonia dell'insieme.

Articoli Correlati