Che cosa state aspettando a mettere le tende alle finestre della vostra camera da letto? Purtroppo per molte persone le tende sono una sorta di optional, qualcosa che non deve necessariamente essere inserito e che di sicuro non deve essere tra le prime posizioni della lista delle cose da comprare per arredare la propria casa. Queste persone non si rendono conto di quanto il loro ragionamento sia sbagliato.
Lasciamo per un attimo da parte il fatto che senza le tende alle finestre tutti possono guardarvi mentre ve ne state comodi comodi in camera da letto, un elemento che a nostro avviso non è comunque assolutamente da sottovalutare, e pensiamo un attimo all'ambiente che si para davanti a noi. Vi sembra possibile aver pensato ad ogni più piccolo dettaglio, aver scelto con cura addirittura la biancheria da posizionare sul letto e tutti i piccoli oggetti dal gusto retrò da mettere sulla mensola vicino alla porta e non vestire neanche un po' le finestre? Le finestre senza le tende appaiono davvero scarne, povere, prive di importanza, come se la loro presenza non contasse per, come se non avessero poi una funzione che vale la pena di essere sottolineata.
Foto: sognatricenewyorkese.blogspot.com
Le finestre hanno invece un valore davvero molto importante e proprio per questo devono trovare una loro veste adeguata. Ovviamente le tende in una camera da letto country non devono mai essere eccessive né devono avere dei colori troppo accesi o forti. I colori neutri come il bianco, l'avorio, il panna o il crema sono perfetti, offrono infatti all'ambiente un aspetto davvero molto chic ed elegante. Se sono in possesso di leggere fantasie a fiorellini, a quadretti oppure a righe la loro eleganza estrema viene meno ma assumono un look molto romantico e rustico allo stesso tempo, perfetto per dare calore all'ambiente. Le tende infine in colori pastello sono molto più accoglienti e ci aiutano a rendere la luce naturale che entra dalle finestre molto più calda.
È proprio questa la funzione delle tende, filtrare la luce che arriva da fuori in modo che non sia troppo forte e violenta. Le tende colorate tingono la luce e proprio per questo sono la scelta ideale quando si vuole un'atmosfera un po' particolare nella stanza. Solo un piccolo accorgimento, se le finestre sono troppo grandi evitate i colori caldi come il giallo perché altrimenti l'effetto potrebbe essere un po' eccessivo e quindi poco elegante.
Veniamo infine ai bastoni per le tende. Sono perfetti i semplici bastoni in legno ovviamente ma se volete un pizzico di romanticismo in più scegliete quelli in ferro battuto con le estremità lavorate, un modo per dare un po' di originalità all'ambiente.