Tende country

Guida alla scelta delle tende country

Quanto sono importanti le tende nell'arredamento della nostra casa? Molte persone non credono che siano poi così importanti, molte persone pensano che si tratti di extra, di quel qualcosa in più che serve di contorno all'arredamento. Non è affatto così, le tende sono davvero importantissime nell'arredamento della casa, sono un elemento anzi del tutto indispensabile senza il quale la nostra casa non potrebbe mai dirsi completa. Nello stile country poi le tende assumono un'importanza ancora maggiore come importante è la luce che da esse deve filtrare. 
 
La casa country è un vero e proprio nido ricco di amore, pace e armonia, un luogo lontano dal caos del mondo in cui viviamo che ci offre la possibilità di sentirci protetti e tranquilli ogni giorno della nostra vita, un luogo pieno di luce e di calore. Un luogo pieno di luce, è questa la parola chiave, una luce in cui possiamo cullarci sino a sentirci davvero a casa nostra. Questo significa che la luce del sole deve necessariamente entrare nella nostra casa, deve arrivare a toccare con il suo calore tutti i mobili presenti nelle nostre stanze, tutti i complementi di arredo, tutti i più piccoli dettagli che abbiamo inserito. La luce però non deve essere troppo forte e noi dobbiamo anche essere riparati dagli sguardi indiscreti del mondo, proprio per questo motivo abbiamo bisogno delle tende.
 
tende country
 
Foto: countrythebluedog.blogspot.com
 
Le tende filtrano la luce del sole, la rendono morbida e delicata e la diffondono in ogni angolo della casa permettendoci di vivere ogni nostro istante in totale intimità. Le tende country migliori per questo compito sono in cotone grezzo a maglie larghe. Meravigliosa la scelta del bianco oppure dell'avorio per le case che vogliono il massimo della raffinatezza possibile ma altrettanto eccezionale la scelta di toni pastello meglio se caldi come il giallo canarino o il ruggine che offrono alla luce delle vene dorate davvero eccezionali.
 
In soggiorno e in camera da letto le tende arrivano sino al pavimento e possono essere racchiuse in eleganti drappeggi con fiocchi e nastri che si chiudono da un lato. Sono bellissime anche le tende a doppio strato, uno strato coprente ed uno invece un po' più velato, ideali per coloro che vogliono poter modulare la luce in base alle proprie esigenze durante la giornata.
 
In cucina e in bagno le tende devono invece arrivare solo fino al davanzale ed è qui che arriva il divertimento. Il bianco, l'avorio, i toni pastello sono anche qui una scelta eccezionale ma in questi ambienti possiamo osare anche con un bel po' di fantasie. Ecco allora che possiamo optare per delle bellissime tende a fiorellini se vogliamo un ambiente romantico oppure per delle tende a quadretti per un ambiente un po' più rustico, ecco che possiamo inserire righe, spighe di grano e quant'altro la nostra anima country abbia voglia di mettere in luce.

Articoli Correlati