Lampade camera da letto country

Guida alla scelta delle lampade per una camera da letto country

Sul comodino di una camera da letto country non può assolutamente mancare ovviamente un bell'abat jour, un punto luce questo davvero molto funzionale che ci offre la possibilità di leggere la sera prima di addormentarci, di fare le parole crociate, di lavorare a maglia, di guardare la televisione e mille altre attività di questa tipologia, tutte attività che senza una luce adeguata non possono in alcun modo essere fatte.
 
Gli abat jour più belli per una camera da letto country sono quelli realizzati in legno e in tessuto. Il legno ci offre la possibilità di avere infatti una bellissima colonna intarsiata finemente decorata come supporto per il nostro abat jour, una colonna che può essere lasciata del colore naturale del legno ma che può anche essere dipinta di bianco, di oro o d'argento per una camera davvero chic oppure in una tonalità pastello per una camera invece molto più delicata e romantica. Il tessuto ci aiuta a schermare la luce della lampadina rendendola calda e soffusa quanto basta, un tessuto che deve essere scelto in una versione grezza e di spessore piuttosto elevato e che esprime al meglio tutto il suo calore sia in tonalità neutre che in colori pastello. 
 
Lampada camera da letto country
 
Foto: charmeenblanc.com
 
Sono meravigiose per una camera da letto però anche le lampade in ferro battuto e in vetro, lampade queste un po' meno delicate ma comunque molto romantiche, di sicuro originali come nessuna altra lampada riesce ad essere. Le lampade in ferro battutto assumono infatti un aspetto dei tempi passati davvero eccezionale, un aspetto elegante e nostalgico che offre alla stanza un'atmosfera davvero intima. Con le lampade in ferro battuto è possibile sbizzarrirsi davvero molto, possiamo infatti scegliere lampade a forma di fiore, di foglia, di ramo intriso di rugiada, abat jour più semplici e lineari con l'alloggio per la lampadina in vetro opaco a forma di corolla oppure abat jour che sono dei veri e propri mosaici in vetro colorato. 
 
E le lampade da terra? Dobbiamo ammettere che lo stile country non ama molto inserire le lampade da terra in camera da letto. Effettivamente non ce n'è bisogno perchè il lampadario e gli abat jour da soli riescono a creare la giusta luce e le giuste atmsfere. Nelle camere da letto più grandi però potrebbe essere invece importante un altro punto luce a terra, un punto luce che possa mettere in evidenza anche degli angoli che altrimenti rimarrebbero nascosti. Anche in questo caso il legno e il ferr battuto sono la scelta migliore.
 
Sono queste le lampade per una camera da letto country migliori, le più belle e quelle più ricche di calore.

Articoli Correlati