Lampade soggiorno country

Guida alla scelta delle lampade per il soggiorno country

In un soggiorno un lampadario da solo non basta a creare la giusta illuminazione. Il lampadario infatti non ha mai una luce talmente tanto intensa da riuscire a raggiungere senza alcun tipo di difficoltà ogni angolo del soggiorno che solitamente è infatti un ambiente piuttosto ampio. Proprio per questo motivo le lampade per un soggiorno country sono davvero molto importanti, punti luce che ci aiutano a supportare la luce che proviene dal lampadario rendendola diffusa e anche elegante. Senza dimenticare poi ovviamente che le lampade country sono talmente tanto belle da riuscire ad arricchire l'arredamento rendendolo semplicemente eccezionale. 

Pensiamo per un attimo al nostro soggiorno ricco di mobili e di accessori, un soggiorno country che è rustico ma che allo stesso tempo risulta comunque anche piuttosto elegante. Dove mettereste le lampade? 
 
lampada soggiorno country
 
(Foto: ebay.it)
 
Partiamo dalle lampade da terra. Non c'è niente di meglio che posizionare queste lampade proprio dietro al divano oppure ad una poltrona, lampade che così vanno a colmare gli angoli nascosti rendendoli luminosi e rendendoli finalmente nostri. Le lampade da terra country per il soggiorno devono allora essere sottili e piuttosto alte, lampade davvero semplici solitamente realizzate in ferro battuto che culminano in una bellissima bolla di vetro, in un delicato fiore oppure in una bel paralume in tessuto dalle rifiniture preziose.
 
Le lampade da tavolo, i classici abat jour per intenderci, escono grazie allo stile country dalla camera da letto e raggiugono anche questa stanza della casa dove possono essere posizionate veramente ovunque. Appoggiatele sopra ad un tavolino da fumo oppure ad una cassapanca, ponetele sopra ad una mensola oppure su uno degli scaffali della libreria, sul caminetto oppure, perché no, direttamente per terra: ovunque decidiate di mettere queste lampade il successo è assicurato. E non badate alla quantità, in un soggiorno country potete decidere di inserire tutte le lampade da tavolo che volete anche di forme e colori diversi cercando però quanto più possibile di creare un po' di armonia tra loro. Scegliete abat jour in legno verniciate di bianco o di avorio, scegliete paralumi in cotone grezzo oro o argento, scegliete piccole lampade in stile Tifanny o realizzazioni artigianli in romantico ferro battuto.
 
Anche le applique sono le benvenute in un soggiorno country. Attenzione però, trovare il modo giusto per inserirle in questo ambiente non è così semplice come potrebbe sembrare. Sceglietele quindi solo se vi sentite davvero esperti di arredamento.
 
Ecco, sono queste le lampade per un soggiorno country che possiamo considerare migliori!

Articoli Correlati