Nelle case del passato in un angolo del soggiorno faceva la sua comparsa una bella cassapanca in legno. Si trattava di un mobile che non poteva assolutamente mancare in un ambiente come il soggiorno in cui si accoglievano ogni giorno molti ospiti, un mobile infatti davvero molto versatile che aveva due diverse funzioni contemporaneamente. La sua altezza infatti permetteva di utilizzare la cassapanca come una vera e propria seduta per almeno un paio di persone, un modo per ovviare al problema di eventuali ospiti non attesi. Lo spazio contenitivo all'interno permetteva inoltre di sfruttare la cassapanca come mobile per riporre molte diverse tipologie di oggetti, dalla biancheria per la casa ai cuscini, dalle stoviglie ai piatti in porcellana. In questo modo era possibile avere a portata di mano tutto ciò di cui avevamo bisogno.
La cassapanca con gli anni è scomparsa dal nostro arredamento, è infatti davvero molto difficile trovare una cassapanca in stile moderno. Per voi che però non amate lo stile moderno e volete una casa rustica e country sono molte le cassapanche che potete decidere di utilizzare. Potete scegliere cassapanche antiche ovviamente da scovare nei migliori mercatini dell'usato ma anche cassapanca nuove delle migliori marche di arredamento che vengono ancora oggi realizzate secondo le più antiche tradizioni artigianali.
(Foto: tuttolegnoshop.com)
Per un soggiorno davvero molto rustico la cassapanca migliore è quella in legno massello dalle linee molto semplici. La tonalità deve essere quella naturale del legno e può andare da essenza di colore davvero molto chiaro tendente al beige sino anche ad essenze un po' più ricercate con riflessi dorati o color miele. Per un soggiorno un po' più chic in cui entrano molti elementi provenzali ma anche elementi shabby chic la cassapanca migliore è invece quella verniciata di bianco, sempre però con una bella rifinitura anticata che offre al mobile quel sapore vissuto che lo stile country ama in modo intenso.
Dove posizionare una cassapanca di questa tipologia in soggiorno? Potete posizionarla veramente ovunque. Appoggiatela semplicemente ad una parete se avete una zona della stanza che vi sembra un po' spoglia oppure posizionatale dietro al divano, qualunque sia la vostra scelta vedrete che la cassapanca riuscirà a riempire l'ambiente rendendolo ancora più eccezionale.Se si tratta di una cassapanca alta quanto una normale sedia il suo posto d'onore è però accanto al tavolo da cucina in modo da non doverla spostare in caso di ospiti improvvisi, operazione questa che potrebbe infatti essere davvero molto complicata se il contenuto della cassapanca dovesse essere pesante.