Come rendere più belle le pareti di una cucina country
Pareti soggiorno country
Guida alla scelta dei colori e dei mobili per le pareti di un soggiorno country
Le pareti di un soggiorno country devono essere lasciate di colore bianco, è tutt'al più possibile optare per un bianco sporco o per un color crema che sono tonalità un po' meno fredde. Molte persone credono che anche le tonalità pastello possano andare bene per un soggiorno country, in realtà sono la scelta ideale solo se vengono utilizzate in versioni davvero molto chiare e su una sola parete. Qualunque sia il colore che avete scelto immaginate per un attimo se riusciste a riportare alla luce i mattoncini del vecchio muro di casa, non vi sembra che siano il modo perfetto per dare un po' di calore in più all'intero ambiente? Se volete potete anche richiedere l'applicazione di mattoncini decorativi oppure di pietre naturali.
Purtroppo non è sempre possibile mettere in atto questo genere di lavori, si tratta infatti di lavori che possono essere realizzati solo nelle case di vecchio stampo o comunque in abitazioni che hanno dei muri davvero molto spessi. Se abitate in una casa di fattura moderna questi lavori potrebbero essere impossibili da realizzare, sono infatti spesso presenti muri molto leggeri e sottili o addirittura pareti realizzate in cartongesso. Questo non significa però che dobbiate necessariamente rinunciare ad avere delle pareti country davvero meravigliose. Sono infatti presenti oggi sul mercato dei bellissimi pannelli di rivestimento che ricreano l'effetto dei mattoncini o delle pietre naturali sui nostri muri.
(Foto: vettoretticucine.it)
Come rivestimento per le pareti del soggiorno possiamo ovviamente anche sfruttare i pannelli in legno. Si tratta di una soluzione davvero molto rustica che crea un ambiente accogliente e caldo, ma è importante che questi pannelli vengano sfruttati solo in ambienti molto ampi perché il legno tende a far sembrare la stanza molto più piccola di quanto non sia in realtà.
Veniamo adesso ad una soluzione un po' più shabby chic, una soluzione ricercata per il rivestimento delle pareti del soggiorno country ideale per coloro che vogliono un ambiente accogliente ma anche elegante e, perché no, un po' estroso. Stiamo parlando ovviamente della bellissima carta da parati. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Potete scegliere infatti una carta in toni pastello, una carta con fantasia a fiorellini, a righe oppure a quadretti e lasciar correre la vostra fantasia quanto più lontano possibile.
Per quanto riguarda invece l'arredamento le pareti di un soggiorno country possono ospitare una bella parete attrezzata. Quella che appare solitamente come una soluzione d'arredo moderna è disponibile infatti anche in versioni molto rustiche. Le pareti attrezzate rustiche e country sono realizzate in legno massello e sono in possesso di mensole di grande spessore e di ampi spazi contenitivi. Una parete attrezzata è proprio quello che ci vuole per contenere tutto ciò di cui potremmo avere bisogno in soggiorno ma se preferite rimanere su uno stile molto più semplice potete anche optare per delle comuni mensole.