Pavimenti country

Una piccola guida alla scelta dei pavimenti country

In una casa country possiamo scegliere varie tipologie di pavimenti anche se possiamo dire sin da subito che il pavimento perfetto è il cotto. Tra i pavimenti country il cotto infatti è quello che meglio degli altri riesce a garantirci un grande calore, proprio quel calore che lo stile di arredamento country vuole portare nelle nostre case, quel calore che vuol dire famiglia e rilassamento e che ci offre la possibilità di vivere finalmente una vita molto più semplice e con ritmi molto più lenti. Sì, solo il cotto riesce in questa difficile impresa. 
 
Possiamo scegliere delle mattonelle in cotto per ogni ambiente della casa, sia per il soggiorno quindi che per la camera da letto, sia per la taverna che per la cantina, sia per il bagno che per la cucina. Per il bagno e la cucina in realtà dobbiamo però fare un piccolo appunto, il cotto è perfetto per queste stanze infatti solo se trattato altrimenti risulta troppo poroso e potrebbe rovinarsi nel giro di pochissimo tempo.
Il cotto è ricco di calore, ma dobbiamo ammettere che il suo aspetto così rustico può non piacere a tutti.
 
pavimenti country  in cotto
 
Foto: pavimentoincotto.com
 
Che pavimenti country utilizzare al posto del cotto? Il parquet ovviamente, un materiale naturale al cento per cento che oltre al calore e ad un grande senso di accoglienza ci offre anche la possibilità di sentirci in contatto con l'ambiente in cui viviamo in modo davvero intenso. Scegliete allora un bel parquet con finitura anticata in un colore non troppo scuro, il suo aspetto vissuto e nostalgico offre la giusta atmosfera soprattutto in soggiorno e nelle camere da letto. Sinceramente non crediamo che in bagno o in cucina sia possibile convivere con questo pavimento, nonostante esistano dei trattamenti per il parquet infatti si tratta pur sempre di un pavimento davvero molto delicato.
 
E che cosa ne pensate invece delle pietre dure? A dire la verità le pietre non sono adatte ad una casa country. Sono chic ed eleganti infatti in modo sin troppo intenso e il loro lusso creerebbe un contrasto troppo acceso con l'arredamento rustico. Dobbiamo ammettere che però un'eccezione c'è, l'ardesia. Non stiamo dicendo di scegliere questa pavimentazione per tutta la casa, sarebbe infatti una scelta un po' troppo azzardata. Potremmo però decidere di utilizzarla o per la zona giorno o per la zona notte. 
 
Scegliendo l'ardesia per la zona giorno andiamo a creare un ambiente un po' più scuro e tenebroso rispetto a quello a cui siamo abitati utilizzando il legno o il cotto e proprio per questo motivo consigliamo l'ardesia solo nelle zone giorno molto ampie e luminose. L'ambiente risulterà comunque piuttosto rustico e semplice soprattutto scegliendo l'ardesia non trattata. Dobbiamo ricordarvi che l'ardesia è perfetta anche per la cucina e il bagno perché è naturalmente impermeabile. Scegliendo l'ardesia per la zona notte creiamo delle camere da letto che mantengono il loro romanticismo ma che si fanno molto più chic, una scelta di stile davvero eccezionale. 
 
A voi la scelta quindi, vedrete che riuscirete a scovare i pavimenti country perfetti per la vostra bellissima casa.
 

Articoli Correlati