Pavimenti giardino country

Come scegliere i pavimenti per un giardino country

Il verde prima di tutto, è questo il motto che dobbiamo assolutamente tenere bene in mente quando cerchiamo di realizzare un giardino country che sia davvero eccezionale. Seguire questo motto significa ovviamente non avere la possibilità di creare grandi pavimentazioni nei giardini di più piccoli dimensioni. Nei piccoli giardini possiamo infatti creare solo dei vialetti di collegamento. Il vialetto assolutamente indispensabile è quello ovviamente dal cancello alla porta di casa ma potete crearne anche altri che attraversano il giardino e raggiungono magari il garage, la depandance, la piscina, la casa di legno per gli attrezzi oppure l'entrata secondaria, vialetti quindi che creano unione tra il giardino ed ogni altro ambiente della nostra abitazione recando così armonia ed equilibrio. 

I vialetti dei giardini country possono essere realizzati in vari modi. C'è la ghiaia ovviamente, la soluzione più rustica e meno elegante ideale soprattutto per le case di campagna dove si vuole un look semplice in modo estremo. E poi c'è il porfido , la soluzione più chic e più funzionale. Il porfido non è di per sé un materiale particolarmente elegante ma dobbiamo ammettere che ne esistono delle mattonelle davvero molto chic che possono essere inserite nel giardino in modo che il verde cresca loro intorno, in modo che il vialetto sia pavimentato ma non troppo. Se non amate il porfido perché non utilizzare al suo posto delle semplici pietre lisce di varia forma e grandezza? Potrete realizzare un vialetto davvero molto originale, forse non molto adatto per gli ospiti che si presentano con i tacchi alti ma di sicuro di grande effetto. 
 
pavimenti giardino cotto
 
Foto: pavimentoincotto.com
 
Nei giardini di più grandi dimensioni potete invece decidere di pavimentare una zona del giardino, meglio se ovviamente una zona adiacente alla casa da coprire poi con una bella pergola. In questo modo infatti questa zona esterna diventerà un vero e proprio prolungamento della vostra abitazione e riuscirete a viverlo davvero intensamente. In questo caso c'è un solo materiale che possiamo consigliarvi, il cotto. Il cotto è semplicemente perfetto per lo stile country vista la sua ruvidezza, la sua semplicità e allo stesso tempo la capacità di portare calore e un grande senso di accoglienza. Ovviamente però dovrete scegliere un cotto trattato, rischiate altrimenti che si rovini a contatto prolungato con l'acqua e con altri agenti atmosferici. 
 
Possiamo in realtà consigliarvi anche un'altra soluzione per il pavimento del giardino country, il parquet per esterni. Si tratta di una soluzione un po' più costosa rispetto al cotto e anche un po' più laboriosa, è necessario infatti tenere sempre sotto manutenzione questa tipologia di pavimento soprattutto dopo inverni particolarmente piovosi o freddi. Nonostante il prezzo più elevato e il lavoro che questa pavimentazione comporta dobbiamo ammettere che il risultato è davvero eccezionale, un pavimento rustico e caldo davvero molto chic.

Articoli Correlati