Illuminazione giardino country

Come creare la giusta illuminazione di un giardino country

Lasciate che i fari e i faretti illuminino i giardini degli altri, voi non volete un giardino organizzato in ogni minimo dettaglio, preciso in modo quasi ossessionante, illuminato alla perfezione in ogni angolo. Voi volete un giardino rilassante, forse un po' caotico con il suo intrico di piante e i molti elementi decorativi, ma semplice, calmo, silenzioso e privo di troppe pretese e proprio per questo motivo l'illuminazione non dovrà essere razionale ma semplicemente bellissima. 

Che cosa significa avere un'illuminazione bellissima? Significa scegliere delle soluzioni che siano esteticamente accettabili per il nostro modo di essere e vivere, soluzioni romantiche e un po' nostalgiche, semplici ma ricche di decorazioni delicate. Sono queste le caratteristiche che l'illuminazione da giardino country dovrebbe possedere. Dobbiamo allora scegliere dei lampioni. Sì, avete capito bene, dei lampioni proprio come quelli che troviamo nelle nostre strade ma di dimensioni ovviamente ridotte e realizzati in ferro battuto, il meraviglioso ferro battuto che è amico dello stile country in modo davvero intenso.
 
illuminazione giardino country
 
Foto: brico24.it
 
I lampioncini in ferro battutto possono essere posizionati ovunque lo vogliate, ovvio che sono perfetti sul vialetto oppure ai margini del giardino ma potete lasciar correre la vostra fantasia e metterli dove lo desiderate, dove credete che riescano a mettere in luce tutta la loro eleganza nel miglior modo possibile. I lampioncini in ferro battutto possono essere in possesso di molte decorazioni, di ramoscelli, fiori e foglie, di alloggi per la lampadina in vetro opaco a forma di bolla, di fiore o di goccia. Sono lampioncini davvero chic che sembrano appartenere ad un'epoca passata, lampioncini che bene accompagnerebbero una bella dama d'altri tempi vestita con un abito lungo che utilizza il suo delicato ventaglio per trovare un po' di refrigerio.
 
I lampioni non sono certo l'unica soluzione di illuminazione per un giardino country, possiamo scegliere anche delle luci da terra purché anche in questo caso si opti per il ferro battuto. Sono disponibili bellissime lanterne che ricordano un po' le vecchie lanterne ad olio oppure quelle con lo sportellino per inserire la lampadina, sono presenti piccole lampade a forma di fiammifero oppure veri e propri fiori in ferro battuto e vetro da posizionare ai margini del giardino. 
 
Vedrete che tra le mille proposte country disponibili oggi troverete sicuramente quella adatta per voi e per il vostro giardino, quella che vi aprirà il cuore e creerà per voi un ambiente esterno rilassante e romantico grazie ad una luce semplice e soffusa quanto basta.
 

Articoli Correlati