Guida alla realizzazione dell'arredamento country chic
Arredamento country provenzale
Guida all'arredamento country provenzale
Lo stile country ci offre dei mobili davvero ricchi di un intenso calore, mobili che garantiscono alla nostra casa un'atmosfera molto accogliente e intima. Dobbiamo ammettere però che alcuni mobili country hanno un sapore rustico un po' troppo intenso, un sapore che non riesce a garantirci un po' di eleganza. Certo, c'è sempre lo stile shabby chic in cui però l'eleganza è spesso un po' troppo ostentata. Se siete alla ricerca di un arredamento country elegante, chic, raffinato che non sia mai eccessivo dovreste allora optare per lo stile country provenzale. Si tratta di uno stile che affonda le radici nella Provenza francese, nei suoi colori, nei suoi profumi, nelle sue più antiche tradizioni fatte di stili di vita lenti e semplici.
Per ricreare delle atmosfere così semplici, eleganti e sobrie l'arredamento country provenzale sfrutta mobili in legno realizzati in bianco, in avorio oppure in toni pastello come l'azzurro e il lilla, toni che ricordano molto i colori che possiamo trovare nelle campagne della Provenza caratterizzate infatti da immensi campi di lavanda. Nello stile provenzale i mobili vengono arricchiti con finiture anticate, con patinature e carteggi di varia tipologia in modo che ogni ambiente della nostra casa sembri come sospeso nel tempo, un luogo in cui le tradizioni del passato possono ancora rivivere quindi con tutta la loro forza.
(Foto: arredoprovenzalelavieenrose.com)
I colori pastello sull'azzurro e sul lilla vengono utilizzati non solo per i mobili ma anche per le decorazioni. Troviamo in queste tonalità leggere decorazioni sui mobili bianchi oppure sulle pareti. Alcune pareti possono addirittura essere dipinte del tutto in questi colori della Provenza così come le mattonelle in ceramica della cucina o del bagno. Troviamo poi ovviamente anche cuscini, tende, biancheria per il bagno e per la camera da letto, attaccapanni, lampade e molto altro ancora che fanno del lilla e dell'azzurro i veri protagonisti della nostra casa.
L'arredamento country provenzale non utilizza solo il legno ma anche il ferro battuto, che viene però laccato di bianco oppure di avorio in modo che possa armonizzarsi al meglio con il resto dell'ambiente.
Grazie ad un arredamento di questa tipologia entrare in casa è come fare un tuffo indietro nel tempo, un arredamento che è quindi del tutto in contrasto con il nostro modo di vivere e di arredare oggi le nostre case. Lo stile provenzale è infatti in netto contrasto con le ricerche dei designer contemporanei ma sta tornando in auge perché si sente la necessità di abbandonare il minimalismo odierno per ricercare i valori autentici della vita.
Con una casa così possiamo sentirci davvero accolti in un abbraccio materno. Già che ci siamo allora perché non scegliere di inserire anche un po' di odori della Provenza? Basterà qualche rametto di lavanda in soggiorno, delle saponette di Marsiglia in bagno e qualche profumo per la casa alla lavanda e al muschio per dare alla nostra abitazione un'atmosfera ancora più romantica e ricercata.