Il giardino country è un luogo incantato che sembra uscito da un romanzo d'altri tempi in cui si narra di quanto i giardini fossero importanti per le dame e i signori di un tempo che qui all'aria aperta e al fresco amavano passeggiare lentamente e lasciar che la vita scorresse davvero dentro di loro. Il giardino country non sembra proprio appartenere al nostro stile di vita odierno così frenetico e caotico, così privo di momenti in cui potersi fermare a riflettere, a pensare, a sognare. Grazie ad un giardino country possiamo invece finalmente fare tutto questo e molto altro ancora, un luogo in cui trovare rifugio, un luogo in cui ritrovare se stessi ed il nostro naturale contatto con l'ambiente che ci circonda.
E non dovete prestare attezione a coloro che vi dicono che solo in un giardino davvero molto grande è possibile ricreare un'atmosfera di questa tipologia. Ovvio che in un giardino grande sia più semplice realizzare un mondo magico così meraviglioso, ma anche in un piccolo giardino possiamo ricreare il nostro angolo di paradiso.
Foto: home-shabby-home.blogspot.com
Non dovete subito pensare all'arredamento del giardino country. Per quanto l'arredamento sia importante infatti lo è molto di più il verde. Il verde deve essere lussureggiante, curato ma sempre con un animo selvaggio. Ed ecco quindi che non dovete tagliare il prato in stile inglese ma lasciarlo un po' più lungo come se si trattasse di un vero terreno di campagna, ed ecco quindi che dovete potare le siepi e le rose ma mai in modo eccessivo o troppo razionale. Tutto deve essere curato quindi ma con grande semplicità. Lasciate che vi siano siepi, grandi cespugli verdi, rose ovviamente ma anche molti altri fiori, alberi da frutto, erbe aromatiche come la lavanda ad esempio oppure il rosmarino e poi ovviamente le bellissime piante rampicanti.
Lasciate che le piante rampicanti arrivino a coprire anche una parete della vostra casa, in questo modo sarete sempre al fresco durante l'estate e la vostra abitazione assumerà un look country davvero eccezionale, semplice ma elegante, romantico ma delicato. Le piante rampicanti sono la scelta ideale anche per coprire pergole o gazebo. Sono perfetti sia quelli in legno che quelli in ferro battuto per un giardino country purché ovviamente non siano staccati da tutto il resto, devono essere in armonia con l'ambiente e con il verde, ne devono essere un prolungamento.
Immaginate quanto potrebbe essere bello passeggiare in un giardino così, nel pieno relax e assaporando tutte le meraviglie del verde circostante. Potete lasciarvi andare ad una lettura su una bella panchina, ad una passeggiata con il vostro dolce amore, ad un té bevuto insieme alle amiche proprio sotto al gazebo dove potreste infatti arredare un bellissimo salottino. Immaginate di organizzare in estate anche una bella cena, il modo migliore per vivere il giardino. Un tavolo in legno con molte sedie attorno, le luci della notte e quelle dei lampioncini in ferro battuto, le lanterne e, perché no, quanlche piccolo complemento qua e là ad arricchire il tutto. È questo il giardino country perfetto, un giardino da vivere e anche da condividere con tutte l persone che amate.