Lo stile di arredamento country ha davvero molte pretese per quanto riguarda la luce. Durante il giorno infatti è molto importante che in camera da letto entri la luce diretta del sole, una luce che non deve ovviamente essere violenta e deve infatti essere filtrata quanto più possibile dalle tende. È importante che la luce del sole arrivi in camera perché in questo modo l'ambiente risulterà molto accogliente, un luogo in cui potersi davvero lasciare andare al proprio rilassamento, alla propria intimità, alla calma e alla gioia che è giusto siano presenti nella nostra vita. Ovviamente però la luce non è certo presente durante tutto il giorno e poi ci sono alcune giornate in cui fuori è brutto tempo in cui di luce non ne arriva neanche un minimo. Ecco allora che dobbiamo sopperire alla mancanza di luce naturale con dei punti luci che possano rendere la nostra camera accogliente.
L'illuminazione della camera da letto country deve essere realizzata ad hoc in modo da creare un ambiente semplice e rilassante che sia adatto a tutte le nostre attività. Quando entriamo in camera da letto dopo una lunga giornata di lavoro non c'è bisogno che ci sia una luce accecante ad attenderci, è più che sufficiente essere in possesso di una luce soffusa che ci faccia vedere la nostra stanza in tutta la sua interezza ma che crei anche subito per noi un ambiente in cui poterci nascondere dal mondo, dal lavoro, dallo stress. Ci sono però alcuni momenti in cui è importante che la luce sia un po' più intensa, come quando ci guardiamo allo specchio ad esempio, come quando ci vestiamo. Ecco allora che abbiamo bisogno di un punto luce secondario, una lampada a terra magari posizionata in un angolo della nostra camera o qualche applique un po' più luminosi ad illuminare tutti gli angoli nascosti.
Foto: archiexpo.it
E quando la sera leggiamo un buon libro prima di addormentarci? Certo, non tutti sono dei grandi lettori, ma a letto sono molte le attività che facciamo prima di dormire come guardare la televisione se la possediamo in camera, lavorare a maglia, fare le parole crociate. Per portare a termine tutte queste attività abbiamo bisogno di una luce vicina al letto come un abat jour ad esempio.
Ma tutti questi punti luce in una camera country che caratteristiche devono possedere per essere davvero in linea con questo stile? Il legno, il ferro battuto, i tessuti di cotone grezzo, la ceramica, questi sono gli unici materiali ammessi nell'illuminazione di una camera country il tutto ovviamente in colori neutri o in toni pastello. Possono essere presenti linee semplici oppure sofisticate decorazioni, quel che conta è che tutto sia rustico e romantico allo stesso tempo.