Solo le case country possono permettersi di rivestire le pareti della camera da letto con pannelli in legno. I pannelli in legno sono la scelta ideale infatti per dare carattere e personalità ad una camera da letto rendendola allo stesso tempo anche rustica, semplice, potremmo dire quasi spartana. Attenzione però, i rivestimenti in legno sono la scelta adeguata solo nella versione grezza, opaca e non trattata, solo in questo caso infatti questi pannelli assumono quell'aspetto vissuto e nostalgico che lo stile country vuole mettere in evidenza.
Scegliendo pannelli trattati con finitura lucida si rischia che la nostra camera da letto assuma un look marinaresco che niente ha a che vedere ovviamente con lo stile country che stiamo cercando di ricreare. I pannelli in legno sono perfetti per ogni tipologia di camera da letto, soprattutto però per quelle piuttosto ampie perché i pannelli tendono a scurire l'ambiente facendolo apparire più piccolo di quanto non sia in realtà.
Foto: casaetrend.it
I pannelli in legno non sono il vostro forte? Proprio non riuscite ad amarli e pensate che non siano per niente eleganti? Potete sempre optare ovviamente per la carta da parati. Fino a qualche anno fa riuscire a scovare della buona carta da parati era un dramma perché era uscita dalle mode del momento. Oggi però torna in auge e anche i colori e le fantasie country sono più semplici da trovare. La carta da parati perfetta per una camera da letto country non è mai in tinta unita, ma è anzi decorata con fantasie leggere e delicate che donano romanticismo all'ambiente. La carta da parati a fiorellini è senza dubbio la scelta perfetta, con rose importanti per coloro che vogliono femminilità ed estro oppure con piccoli fiorellini di campo per coloro che vogliono la leggerezza più intensa.
Se la carta da parati vi sembra un po' obsoleta e le fantasie proprio non sono fatte per voi scegliete di dipingere semplicemente le pareti della camera da letto. Un bianco avorio o un crema, sono questi i colori perfetti per non sbagliare, colori neutri, semplici, caldi. Potete anche osare però con delle tonalità pastello chiare in modo davvero intenso. Creerete così una camera chic ed elegante.
Ovviamente le pareti di una camera da letto country non devono mai rimanere troppo spoglie. Quadri di ogni genere, fotografie di famiglia, piccole composizioni di fiori e foglie, piatti in ceramica e ninnoli in rame, potete lasciar libera la fantasia ed inserire ogni oggetto che pensiate possa essere utilie al vostro relax e al vostro riposo.