Una piccola guida alla scelta dei pavimenti country
Pavimenti cucina country
Come scegliere i pavimenti per la cucina country
Per ogni stanza della nostra casa ci sono molte diverse possibilità che possiamo prendere in considerazione per la realizzazione dei pavimenti. Questo vale per lo stile country come per ogni altro stile di arredamento, ma c'è una piccola eccezione. Non abbiamo così tante opzioni per quanto riguarda i pavimenti per cucine country. Per le cucine country c'è un solo pavimento che possa infatti dirsi perfetto, il cotto.
Le mattonelle in cotto sono la scelta ideale per le cucine country perché regalano un calore immenso, perché offrono alla cucina la possibilità di trasformarsi come per magia nel focolare di casa, in quella stanza in cui la famiglia riesce davvero a ritrovarsi ogni giorno per parlare e condivere le proprie vite, per amarsi e dimostrarsi affetto. Può un pavimento da solo riuscire a creare un'atmosfera di questo genere? Non da solo ovviamente, c'è bisogno che poi nell'ambiente siano presenti mille altri piccoli dettagli, ma già il pavimenti in cotto riesce a portare la stanza sulla buona strada, a creare le basi adatte per una cucina country da sogno.
Foto: arredamentocountry.blogspot.com
C'è un solo piccolo problema, il cotto non è di per sé un materiale particolarmente impermeabile. La sua superficie esterna risulta anzi piuttosto porosa e questo significa che potrebbe rovinarsi in una cucina. In cucina infatti utilizziamo acqua e detersivi senza dimenticare poi che in cucina viaggiano anche mille piatti con sopra sostanze aggressive come olio, aceto o limone e bicchieri con il vino o con bibite gassate. Basta una goccia di una di queste sostanze a creare un alone o una vera e propria macchia indelebile sul nostro pavimento. Questo non significa che non possiate scegliere il cotto, significa solo che dovete necessariamente optare per un cotto trattato. Il cotto può infatti essere soggetto ad appositi trattamenti che hanno come obiettivo la chiusura dei suoi pori, il cotto diventa così impermeabile e adatto anche per un ambiente come la cucina. Prestateci comunque molta attezione, il trattamento infatti non è eterno e con il passare degli anni la sua efficacia potrebbe venire meno.
Sono disponibili sul mercato varie tipologie di mattonelle in cotto. Inutile dire che le migliori per una cucina country sono quelle di grandi dimensioni, sono infatti più rustiche. Le mattonelle di piccole dimensioni sono adatte solo in cucine in cui si vuole un look un po' più ricercato e chic.
Se siete alla ricerca di una pavimentazione più semplice da mantenere potete sempre opatre per il gres porcellanato. Si tratta di una particolare tipologia di ceramica ultra resistente che è disponibile in varie versioni, anche nella versione effetto cotto ovviamente e parquet. In questo modo avrete il calore che desiderate in un pavimento però capace di vivere per sempre, un pavimento davvero indistruttibile.