Cappa country

Come scegliere le migliori cappe country

In ogni cucina deve essere presente necessariamente anche una cappa, uno strumento che ci permette infatti di aspirare tutti i fumi che creiamo ogni volta che cuciniamo. Le cappe con il passare degli anni si sono trasformate davvero molto e sono diventate dei veri e propri accessori di grande design per la cucina. Lo stile country però non può accettare queste cappe di nuova generazione, non sono in linea infatti con le atmosfere che vuole riuscire a ricreare in cucina. Lo stile country vuole che anche la cappa della cucina sia quindi in linea con la nostaglia dei tempi passati, con la voglia di far tornare in auge degli stili di vita molto più semplici e rustici.
 
La cappa country per la nostra cucina deve allora essere rivestitia in legno, dello stesso legno ovviamente utilizzato per il resto dei mobili. Grazie ad una cappa in legno il calore che possiamo offrire all'ambiente è davvero eccezionale, ma dobbiamo ammettere che se si tratta di cucine troppo piccole o poco luminosa questa scelta potrebbe essere un po' azzardata. Una cappa in legno infatti tende a rendere l'ambiente ancora più angusto. In questi casi la cosa migliore da fare è optare per una cappa in muratura di colore bianco e giocare poi con degli inserti in legno per dare maggiore calore. Una cappa country può infatti essere abbellita con una bella mensola in legno e anche con qualche piccola insenatura rivestita in legno in cui poter inserire una pianta oppure un complemento di arredo.
 
cappa country
 
Foto: fadinimobili.it
 
E le vecchie cappe in rame? Oggi le cappe con rivestimento esterno in rame stanno tornando, cappe che sono assolutamente perfette per le cucine country. Offrono calore infatti ma anche un grande senso di ricercatezza e sono la scelta ideale per tutti coloro che amano questo materiale e che già hanno deciso di inserire in cucina anche pentole in rame da appendere alle pareti. Si viene a creare così omogeneità e l'ambiente risulta rustico ma delicato allo stesso tempo.
 
Dobbiamo ammettere però che anche le cappe in semplice ferro non sono male. Non sono di sicuro la scelta più chic che possiamo fare per la nostra cucina country, ma sono comunque adatte all'ambiente perché semplici e prive di troppe pretese. E poi non dobbiamo dimenticarci che le cappe in ferro sono perfette anche per attaccare i magneti, una tendenza questa che abbiamo rubato agli Stati Uniti e che oggi possiamo sfruttare anche per lo stile country. Pensate un attimo infatti a quanto potrebbe essere bello avere una cappa rivestita di magneti in rame, in cotto, in ceramica, magneti a forma di animali da cortile, di fiori, di spighe di grano, di fette di pane, di marmellata.
 

Articoli Correlati