Cucine country in muratura

Le caratteristiche delle cucine country in muratura

Lo stile country mira a realizzare delle cucine ricche di calore e capaci di accogliere tutti i membri della famiglia ma anche tutti gli ospiti a braccia aperte, cucine che devono anche essere nostalgiche e riportare alla luce gli stili di vita del passato, lenti e semplici, semplicemente meravigliosi. Lo stile country è quindi rustico, un modo di essere questo che oggi viene però quasi sempre declinato in una versione piuttosto chic e raffinata, una versione insomma sempre elegante e mai fuori dalle righe. Alcune persone amano però inserire nella propria casa un aspetto un po' più ruvido, qualcosa che possa smorzare un po' questa eleganza a favore di una maggiore ricercatezza. Per loro le cucine migliori sono senza ombra di dubbio le cucine in muratura.
 
Le cucine in muratura più belle sono quelle realizzate su misura. In questo modo infatti potete permettervi di creare un unico blocco di mobili per la vostra cucina dando un'impressione di continuità e offrendo a quella ruvidezza che tanto amate un'intensità davvero fuori dal comune. Non tutti però possono permettersi delle cucine in muratura su misura, dobbiamo ammettere infatti che il loro prezzo è davvero molto elevato. Se non volete rinunciare ad una cucina così bella ma non volete neanche spendere un'esagerazione potete affidarvi alle cucine in muratura modulari. Non hanno la stessa capacità di emozionare, non sono delle opere d'arte, ma di sicuro l'atmosfera che riescono a ricreare è altrettanto meravigliosa.
 
cucina country in muratura
 
Foto: azzurrocasa.it
 
Le cucine country in muratura vengono solitamente realizzate di colore bianco e con superfici ruvide e disomogenee, proprio come dovrebbero essere le pareti di una cucina country. Una cucina interamente realizzata in questo modo risulterebbe però un po' troppo pesante alla vista e sicuramente poco accogliente, proprio per questo motivo sono molti gli inserti in legno che vengono sfruttati. In legno è possibile realizzare ad esempio i cassetti o le ante dei vari mobiletti presenti, in legno è possibile creare una sorta di zoccolo a terra, in legno è possibile realizzare la parte esterna dei taglieri che vengono incastonati direttamente nella cucina oppure la mensola della cappa. In molte cucine in muratura troviamo anche il cotto oppure il rame a rifinire il tutto e ovviamente sono presenti piani di lavoro in marmo o in granito.
 
Le cucine in muratura sono meravigliose ma per fare in modo che la sua bellezza non venga meno con il passare degli anni è anche necessario prendersene cura in modo intenso. Tutte le altre cucine che possiamo inserire nelle nostre case hanno infatti il vantaggio di essere realizzate in materiali che possono essere lavati e puliti senza alcuna difficoltà. Immaginate per un attimo invece che cosa accadrebbe su un piatto pieno di salsa di pomodoro dovesse cadervi dalle mani e andare a sporcare la cucina in muratura, ci sarebbe bisogno di una pulizia davvero molto intensa e forse anche di una bella passata di vernice per riuscire a rendere di nuovo la cucina presentabile.

Articoli Correlati