Guida alla scelta del riscaldamento country
Stufe country
Le migliori stufe country
Le cucine delle case di campagna di molti anni fa erano in possesso anche di una bella stufa. Se non siete mai stati in una casa di questa tipologia siamo sicuri che avete sicuramente visto delle scene in molti vecchi film in cui la donna di casa attendeva che la cena per la sua famiglia fosse pronta mentre sedeva tranquilla davanti ad una stufa magari lavorando a maglia su di una sedia a dondolo. Ebbene ancora oggi le stufe di questa tipologia sono disponibili sul mercato e sono semplicemente eccezionali per coloro che vogliono realizzare una casa country. Ci permettono infatti di creare in casa un calore davvero intenso e di rendere la nostra abitazione rustica ma accogliente.
Vi abbiamo parlato della stufa delle cucine delle case di campagna. Effettivamente la stufa nasce proprio per la cucina perché non si tratta semplicemente di un sistema di riscaldamento. Con la stufa infatti è anche possibile cucinare. Troviamo una piastra in metallo nella zona superiore che è un fornello a tutti gli effetti e troviamo anche un piccolo forno racchiuso da un'elegante anta decorata ideale per cuocere il pane, i dolci e molte gustose ricette a base sia di pesce che di carne. Questo non significa però che la stufa possa essere inserita solo in cucina, è perfetta infatti anche per il soggiorno di casa.
Foto: maisoncharmante.blogspot.com
Non possiamo dire che la stufa riesca a trasformare il soggiorno nel focolare domestico a cui tutti i membri della famiglia fanno ritorno a fine giornata, ma si tratta comunque di un modo per rendere questo ambiente molto più caldo e accogliente per tutti. A differenza del caminetto invece le stufe non sono adatte per la camera da letto, né per quella degli adulti né ovviamente per quella dei bambini. Non si tratta solo di un problema di sicurezza, si tratta soprattutto del fatto che queste stufe rendono l'ambiente molto più pesante laddove invece ci sarebbe bisogno di avere un po' di delicatezza in più.
Dobbiamo ricordarvi infine che è oggi possibile collegare la stufa all'impianto di riscaldamento della nostra abitazione utilizzandola quindi come se fosse una vera e propria caldaia. In questo modo possiamo riscaldare la nostra casa senza sprecare gas ed energia ma semplicemente sfruttando il legno, un modo quindi ecologico per riuscire a creare calore in ogni stanza della nostra abitazione, un modo per riuscire a risparmiare davvero molto. Se volete raggiungere un risparmio ulteriore e fare allo stesso tempo una scelta sostenibile al cento per cento dovreste però scegliere le stufe a pellet. Il pellet altro non è che un materiale realizzato con gli scarti della lavorazione del legno. Tutto quel legno che altrimenti verrebbe gettato direttamente nei cassonetti della spazzatura viene quindi riciclato per realizzare il pellet, un modo per riscaldare casa davvero amico dell'ambiente in cui viviamo.
Ma come scegliere la stufa giusta per la nostra abitazione? Effettivamente non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista dato che in commercio ne esistono mille versioni diverse. In realtà basta ricordare i precetti che lo stile country vuole che seguiamo e il gioco è fatto. Lo stile country vuole infatti semplicità, un aspetto piuttosto rustico ma anche romantico, linee morbide e delicate e anche un intenso calore. Ecco allora che le stufe country migliori sono quelle realizzate in ghisa oppure in ferro battuto e dotate di forme piuttosto bombate. Le linee sono semplici ma non per questo minimali, hanno sempre infatti un movimento fluido e sinuoso. E i colori? I colori migliori per le stufe country sono il verde bottiglia, il color ruggine, il rosso oppure il marrone testa di moro per le case più rustiche mentre nelle case in cui si desidera maggiore ricercatezza e un po' più di eleganza è preferibile optare per un bel bianco avorio oppure per un color crema. Ovviamente le stufe possono essere in possesso anche di decorazioni in rilievo, se semplici e delicate sono ideali anche per le stufe country.
Un ultima piccola considerazione, se possibile scegliete delle stufe che non poggiano direttamente in terra e che sono quindi in possesso di gambe. Solitamente le gambe delle stufe country sono infatti delle vere e proprie opere d'arte ricche di riccioli di decorazioni, il modo ideale per rendere la nostra stufa ancora più bella ricercata.