Lavabo bagno country

Come scegliere un lavabo per il bagno country

Immaginate un bellissimo mobile in legno in stile antico dalle dimensioni davvero molto ampie in possesso ovviamente anche di ante e cassetti piuttosto capienti. Immaginate i pomelli e le maniglie in ferro battuto o, ancora meglio, in elegante ceramica bianca finemente decorata a mano. Immaginate le gambe del mobile leggermente arricciolate proprio come andava di moda un tempo. Vi basterà a questo punto aggiungere alla vostra immagine un bel lavabo per avere il mobile protagonista del bagno country. Il lavabo in un bagno country non è quasi mai infatti da solo, è sempre incastonato oppure appoggiato ad un mobile di questa tipologia che rende il lavabo parte integrante della stanza, non solo quindi un sanitario del quale non possiamo fare a meno ma un pezzo importante dell'arredamento. 

Alcuni mobili per il bagno country possono avere un bel ripiano in marmo, in un'altra pietra naturale oppure in ceramica. Il lavabo è in questi casi incastonato all'interno del ripiano. Si tratta di una soluzione davvero molto funzionale e comoda, in questo modo infatti abbiamo a disposizione un ripiano molto spazioso su cui poter sistemare tutti i nostri accessori e i cosmetici di cui abbiamo più bisogno. 
 
lavabo bagno country
Foto: trovavetrine.it
 
Altri mobili per il bagno country sono invece il punto di appoggio per lavabo che quindi escono dalla superficie del mobile per andare ad invadere un po' dello spazio della stanza. In questi casi lo spazio che si ha a disposizione è senza dubbio un po' più piccolo e angusto ma dobbiamo ammettere che i lavabo che si appoggiano al loro mobile di sostegno risultano molto più eleganti. Non solo, sono anche in grado di creare un calore maggiore all'interno dell'ambiente perché è come se accogliessero coloro che entrano nella stanza, come se gli dicessero di fare qualche passo avanti, di entrare e di rilassarsi.
 
Oggi come oggi sono disponibili molti diversi modelli di mobili di questa tipologia, anche in versioni molto piccole ideali per coloro che non hanno molto spazio a loro disposizione. Coloro che devono ottimizzare al meglio lo spazio possono anche ovviamente fare affidamento su di un artigiano che crei per loro un mobile personalizzato. Nei bagni davvero molto angusti in cui il mobile proprio non riesce a trovare una giusta collocazione sarà invece necessario optare per un lavabo indipendente. Mai scegliere però i lavabo a terra, scegliete sempre un lavabo a sospensione e fatevi realizzare da un bravo artigiano del ferro battuto una sorta di cornice che lo arricchisca nella zona inferiore, in questo modo avrete ottimizzato gli spazi creando comunque qualcosa di piacevole, accogliente e rustico senza mai dimenticare però quel pizzico di eleganza che non fa mai male.
 

 

Articoli Correlati