Illuminazione cucina country

Guida all'illuminazione della cucina country

Una semplice catenella color rame oppure bronzo scende dal soffitto avvicinandosi pericolosamente al tavolo di cucina. Alla fine della catenella troviamo un'ampia mezza sfera in vetro, non nel vetro trasparente a cui noi oggi siamo abituati ma in uno splendido vetro opaco dallo spessore davvero molto importante. La mezza sfera può essere semplice e lineare ma può anche avere delle linee sinuose che ricordano il movimento di un merletto. Questo è il classico lampadario country da cucina, un lampadario che offre davvero un calore intenso. La luce che questo lampadario crea non è mai troppo violenta infatti, è anzi sempre piuttosto soffusa. Ciò è dovuto proprio al grande spessore del vetro che filtra la luce rendendola più dolce e morbida.

Ovviamente esistono mille diverse versioni di questi lampadari. I lampadari in vetro bianco sono sicuramente la scelta ideale per coloro che vogliono una luce piuttosto semplice ed elegante mentre coloro che vogliono osare un po' di più possono scegliere dei lampadari in vetro colorato, o di un solo colore oppure con un vero e proprio disegno a mosaico. I colori di questi lampadari sono sempre chiari e dai toni pastello, la scelta ideale per creare una luce delicata e romantica.

lampadario cucina country

Foto: arredamentocountry.blogspot.com
 
Questi lampadari sono la principale illuminazione di una cucina country, ma è ovvio che da soli non bastano a creare la luce necessaria per tutte le attività della cucina. I lampadari country di questa tipologia infatti arrivano ad illuminare solo la zona del tavolo da pranzo, c'è bisogno quindi anche di altri punti di luce. Se volete essere sicuri di non rovinare l'atmosfera della vostra casa la cosa migliore da fare è sicuramente quella di optare per delle piccole luci integrate nei mobili della cucina. In questo modo avrete la certezza che tutti i vostri ripiani compresi i fornelli ovviamente siano sempre bene illuminati ogni volta che ne avete la necessità senza però andare a rendere meno accogliente l'ambiente, senza rovinare quell'effetto di focolare domestico che con tanta fatica avete cercato di realizzare.
 
Le alternative alle luci integrate possono essere le applique da posizionare in punti strategici della stanza. Le applique migliori per una cucina country sono quelli realizzati in ferro battuto con l'alloggio per la lampadina in vetro. Sono in linea con il lampadario principale della stanza infatti e sono disponibili in meravigliosi modelli che ricordano le lanterne ad olio dei vecchi tempi o che ricordano dei veri e propri fiori. Romantiche e nostalgiche quanto basta insomma per rendere la cucina un luogo davvero eccezionale.
 
E per quanto riguarda la luce naturale? Inutile negarlo, le cucine luminose in cui la luce naturale del sole riesce ad entrare senza alcuna difficoltà sono le cucine migliori. La luce del sole infatti riesce a creare da sola non solo l'illuminazione sufficiente per tutte le nostre attività ma anche il calore di cui abbiamo bisogno per una stanza da vivere insieme a tutta la famiglia. Proprio per questo motivo le tende che deciderete di appendere alle finestre della cucina non devono mai avere uno spessore eccessivo, devono anzi essere piuttosto leggere in modo che sia possibile filtrare la luce e renderla morbida mantenendo però la sua luminosità. Scegliete ovviamente delle tende con colori piuttosto chiari oppure con toni solari come il giallo e l'arancione, la luce riuscirà così a penetrare in cucina nel miglior modo possibile e assumerà dei bellissimi toni dorati.
 
Dobbiamo infine ricordarvi che anche la luce del fuoco è perfetta per la cucina. Se potete realizzare allora proprio in cucina un bel caminetto oppure inserire una stufa vedrete che anche questi sono dei bellissimi punti luce capaci di creare in una casa un'atmosfera davvero magica. Se proprio ciò non fosse possibile non disperate, ricordate infatti che le candele e i porta lumini sono davvero eccezionali per creare atmosfera.
 

Articoli Correlati