Guida alla scelta dei migliori lampadari per un soggiorno country
Illuminazione soggiorno country
Come scegliere l'illuminazione nel soggiorno country
Può un soggiorno country essere buio e tenebroso? Ovviamente no, lo stile country pretende infatti che le nostre case siano davvero molto luminose, case in cui dobbiamo sentire infatti la gioia di vivere che colpisce forte il nostro animo, case che devono essere in grado di metterci in un solo istante di buon umore e affinché tutto questo sia possibile la luce è indispensabile. La luce del sole ovviamente è quindi molto importante, una luce che deve entrare nella casa però filtrata dalle tende delle finestre. È ovvio però che la luce del sole non è sempre disponibile ed allora dobbiamo fare affidamento sulle luci artificiali.
Pensate che un tempo le luci come noi oggi le intendiamo non esistevano affatto. Un tempo si utilizzavano le candele oppure le lanterne ad olio. Per fortuna che sono state inventate le lampadine! Dobbiamo ammettere però che l'atmosfera che un tempo si respirava grazie a quegli obsoleti sistemi di illuminazione era davvero molto calda, il modo ideale per rendere accogliente il soggiorno di casa. Ecco perché è importante cercare di scovare delle lampade e dei lampadari che siano in grado di donarci lo stesso calore.
Foto: gflamma.it
Non dobbiamo solo scegliere delle lampadine con luce di colore caldo, per fortuna anche le lampadine a risparmio energetico sono state realizzate in tonalità di questa tipologia. Dobbiamo scegliere anche delle lampade che siano rustiche, semplici e che ci facciano sentire davvero a casa. Il legno, il ferro battuto ma anche il vetro opaco e il rame, sono questi i materiali a cui dobbiamo rivolgere quindi la nostra attenzione.
Le lampade realizzate con questi materiali non possono infatti che essere davvero molto calde anche se dobbiamo ovviamente prestare attenzione alle loro linee, sono materiali infatti che vengono sfruttati anche da altri stili di arredamento. Non dovete scegliere lampade che vi sembrano troppo geometriche o razionali, le lampade country devono essere sinuose, devono avere linee morbide e forme leggermente bombate. Ecco allora che ogni lampada che vi sembri una sorta di fiore, di foglia, di goccia, di elemento naturale è più che ben accetta così come tutto ciò che vi ricorda un tessuto mosso dal soffio del vento.
Se il vostro soggiorno country è davvero molto ampio sarà ovviamente necessario inserire più di un punto luce. Ricordate di mettere la luce nei punti strategici del soggiorno come nella zona vicino al divano, vicino alle sedute, vicino ad ogni tavoli o scrittoio. Prediligete sempre lampade a terra oppure a parete, i lampadari infatti in un ambiente tanto vasto potrebbero vedere meno la loro funzione.