Quadri, stampe e cornici country

Guida alla scelta di quadri, stampe e cornici country per il soggiorno

Quando pensiamo alle pareti di un soggiorno country non possiamo focalizzare la nostra attenzione solo ed esclusivamente sui colori, sui rivestimenti, sulla migliore fantasia per la carta da parati né solo sulle pareti attrezzate o i mobili da appoggiarvi. Quando pensiamo alle pareti del soggiorno dobbiamo necessariamente prendere in considerazione infatti anche quadri, stampe e cornici country che possano arricchire l'ambiente e che possano renderlo ancora più accogliente.
 
Cerchiamo come prima cosa di capire quali sono i soggetti dei quadri e delle stampe che possono fare il loro ingresso in un soggiorno country. Per quanto riguarda i quadri possiamo optare per nature morte oppure per meravigliosi paesaggi naturali. I paesaggi possono essere spiagge assolate, montagne, campi di girasoli, verdi prati di campagna ricchi di fiori colorati, ma possono anche essere paesaggi agricoli e agresti che ci fanno pensare al nostro stretto rapporto con la natura, una natura che si prende cura di noi e che ci offre ogni giorno nutrimento e sostentamente.
 
quadro soggiorno country
 
(Foto: rossellacountry.blogspot.com)
 
Gli stessi soggetti li ritroviamo ovviamente anche nelle stampe ma sono perfette per un soggiorno country anche le stampe che offrono i disegni degli utensili e degli attrezzi da lavoro del passato, degli animali da cortile, dei carri che venivano un tempo utilizzati negli spostamenti. 
 
E i ritratti di famiglia? Anche i ritratti di famiglia possono ovviamente fare il loro ingresso in una soggiorno country, sono anzi un modo per personalizzarlo ancora più intensamente, per rendere questo ambiente ancora più nostro.
 
I quadri e le stampe necessitano di una bella cornice per essere appesi alle pareti di un soggiorno country, senza cornice infatti il loro aspetto sarebbe troppo minimale e questo è un errore che non possiamo assolutamente permetterci di commettere. Scegliere le cornici non è affatto difficile. Le migliori sono quelle in legno ovviamente, da scegliere in una versione rustica e grezza se volete il massimo della semplicità oppure in una versione con finitura dorata o argentata per dare un pizzico di eleganza in più. Se il vostro stile country tende allo shabby chic dovete scegliere delle cornici dipinte di bianco con finitura anticata ovviamente, delicate e romantiche quanto basta ma anche davvero chic.
 
Sono disponibili anche delle bellissime cornici in ferro battuto per il soggiorno country. Le cornici in ferro battuto sono la scelta ideale soprattutto per le stampe, non sono invece particolarmente adatte per i quadri.

Articoli Correlati