Stili country

Articoli Simili

Guida ai vari stili country

Oltrepassate la soglia di una casa country, un calore intenso vi assalirà con tutto il suo carico di dolcezza e di tenerezza, un calore che vi accoglie letteralmente in casa, che vi fa sentire del tutto a vostro agio e che vi spinge ad entrare. Una volta dentro il calore vi abbraccia, un abbraccio semplicemente meraviglioso dal quale difficilmente avrete la voglia di staccarvi. Può un arredamento riuscire davvero a fare tutto questo? Certo che può, l'arredamento country nasce anzi proprio per garantire un'atmosfera di questa tipologia sia per le persone che vivono in quella casa che per tutti gli ospiti.
 
Spesso lo stile country viene realizzato con soluzioni piuttosto rustiche, le soluzioni ideali per dare alla nostra casa il massimo della semplicità possibile e del calore. Grazie a queste soluzioni rustiche possiamo riportare alla luce il modo di vivere del passato, le più antiche tradizioni e quegli stili di vita genuini a cui oggi vogliamo tanto cercare di ritornare. Non a tutti però il rustico e l'arte povera piacciono, per molte persone sarebbe importante avere una casa un po' più elegante e chic che sia in grado di rispecchiare al meglio la propria personalità. Niente paura, lo stile country infatti può essere declinato in molte diverse tipologie di arredamenti. 
 
stili country
 
(Foto: creamaricrea.blogspot.com)
 
Coloro che vogliono vivere in una casa che possa essere personalizzata al cento per cento e in cui si respira un'atmosfera davvero chic dovrebbero scegliere l'arredamento country chic meglio conosciuto con il nome di shabby chic. Lo stile shabby chic prevede infatti l'utilizzo di mobili e complementi di arredo con finiture anticate e vintage che rendono ogni ambiente davvero molto vissuto, come se quella casa avesse già visto anni e anni di vita e avesse davvero moltissime storie da raccontare. Lo stile shabby chic prevede un mix di vari stili e si vengono così a creare degli ambienti davvero molto ricchi, eleganti certo ma sempre stracolmi di elementi. Un po' come se si trattasse di una ricetta di cucina buonissima ma che necessita di tantissimi ingredienti per essere portata a termine nel miglior modo possibile.
 
Se siete alla ricerca di uno stile elegante e chic che sia però un po' più ordinato e leggero dovreste optare allora per l'arredamento country provenzale, uno stile che trae le sue origini dalla Provenza francese e che cerca di riportare alla luce i suoi colori e i suoi Provenza. Troviamo infatti il tipico colore lilla degli immensi campi di lavanda e l'azzurro del cielo sul quale questi campi si stagliano e troviamo i profumi che questi campi emanano quando vengono sospinti dal vento e il delicato e accogliente odore del sapone di Marsiglia.
 
Eleganza non sempre è sinonimo di raffinatezza. Se quello che cercate è un ambiente che sia un po' più pesante potete optare per l'arredamento country inglese. Questo stile utilizza dei colori senza dubbio molto più scuri e tantissime fantasie, gli ambiente sono proprio per questo motivo un po' meno leggeri e delicati ma l'effetto stupore è assicurato.
 
Scegliete allora il vostro arredamento country preferito in base all'atmosfera che volete nella vostra casa e in base alla vostra personalità, vedrete che riuscirete a realizzare una casa semplicemente unica.