Arredamento country chic

Guida alla realizzazione dell'arredamento country chic

Ogni possibile declinazione dello stile country prevede il bando di ogni minimalismo e di ogni forma un po' troppo minimale e cerca di riportare in auge quanto più possibile lo stile di arredamento ma anche di vita dei tempi passati, quello stile che era sinonimo di semplicità e di genuinità. Spesso tutto questo significa creare una casa davvero molto rustica, una casa accogliente ma che non può essere considerata elegante. Se siete alla ricerca del massimo dell'eleganza possibile potete affidarsi all'arredamento country chic, comunemente conosciuto con il nome di shabby chic.
 
In una casa arredata in stile country chic troviamo mobili e complementi di arredo che sembrano uscire dal passato proprio come in ogni altro arredamento country, in questo caso però si nota un look trasandato ed è proprio questo look ad offrire la giusta dose di eleganza e anche, perché no, di romanticismo. 
 
arredamento country chic
 
(Foto: likeithings.blogspot.com)
 
Le finiture che vengono offerte ai mobili shabby chic non sono semplicemente anticate, sono realizzate in modo tale che il tavolo appaia davvero consumato. La verniciatura viene infatti creata in modo tale che sembri rovinata e anche le decorazioni non sono mai realizzate con colori intensi ma sono in toni pastello e sfumate talmente tanto da sembrare ormai perse per sempre. C'è una vena nostalgica in un arredamento di questa tipologia, una vena nostalgica semplicemente bellissima e commovente. 
 
Entrare in una casa shabby chic significa fare un tuffo in un luogo che appare come sospeso nel tempo, un luogo in cui ogni mobile, ogni complemento di arredo, ogni più piccolo elemento parla e racconta non solo storie eccezionali ma anche sentimenti ed emozioni davvero intense. Dobbiamo ammettere che non si tratta di una casa semplice bensì di un arredamento piuttosto stravagante ed eccentrico, la sua eleganza estrema smorza però questa stravaganza e la rende perfetta per una vita tranquilla, rilassata e in pace con il mondo intero.
 
Possiamo quasi parlare di un mix di più stili. Sembra quasi infatti che il rustico, lo stile provenzale e quello inglese si fondano nello stile shabby chic per offrire ognuno la propria idea di eleganza e di raffinatezza. 
Il colore prediletto dallo stile shabby chic è il bianco ma accanto ad esso troviamo anche il beige e alcuni toni pastello in modo particolare il lilla, il verde pisello, l'azzurro e il rosa antico. I materiali, inutile anche dirlo, sono tutti naturali al cento per cento. Troviamo il legno ed il ferro battuto ovviamente ma anche il cotone grezzo, la iuta, il lino, la canapa, la corda.

Articoli Correlati